Villa Baldassarri

Home » Le Terre » Villa Baldassarri

Villa Baldassarri è una frazione del comune di Guagnano, in provincia di Lecce, che conta 1025 abitanti (2001). Sorge a 2.5 km dal capoluogo comunale, in direzione nord-est, e a 24 km da Lecce.
Il nome è collegato alla famiglia feudataria leccese dei Baldassarro, che furono proprietari del casale.
Un tranquillo paesino agricolo elegante e vivibile, collegato a Guagnano ed a Campi Salentino con una meravigliosa Pista Ciclabile.
Sempre nella tradizione contadina e salentina nei primi giorni di Settembre, dopo la Festa Patronale in onore della Madonna del Monte Carmelo, si realizza una Sagra di grande successo: la Sagra del Maiale. Il Borgo Antico di Villa Baldassarri si anima per le tradizionali serate della Sagra del Maiale (una delle più antiche del salento). L’evento enogastronomico di fine estate conosciuto in tutto il Salento è organizzato dalla Pro Loco di Villa Baldassarri con la collaborazione del Comitato Feste Pastorali, con il contributo e il Patrocinio del Comune di Guagnano ed il riconoscimento della Provincia di Lecce e della Regione Puglia. L’evento porta allegria per le strade del paese, con i suoi stand gastronomici ricchi di menù della tradizione culinaria locale, rigorosamente a base di carne e, soprattutto, di maiale. Momento di divertimento e di degustazione, un saluto all’estate appena trascorsa.
Un intero paese è pronto ad accogliere i turisti e curiosi alla ricerca un momento di leggerezza ed evasione tra gastronomia, musica e buon vino.